Chi siamo

Pikniq, nato nel 2013, è stato il primo e unico laboratorio gastronomico e piccolo ristoro in Italia a proporre cibo selvatico a 360°.
Le ricette di Pikniq, preparate a mano e cucinate con materie prime il più possibile biologiche e a km zero, derivano dalla tradizione dei nostri avi e sono “rivisitate” in chiave moderna.
Le più conosciute e amate dai clienti del ristoro sono confluite in La Cuoca Selvatica – Storie e Ricette per portare la Natura in Tavola, punto di riferimento in Italia per la cucina selvatica.

Vuoi vivere un’esperienza selvatica e imparare a conoscere erbe spontanee, bacche, radici, cortecce, tuberi, alghe?
La proposta di Pikniq si evolve e offre alta cucina selvatica, ovvero una linea gastronomica con ricette originali, naturalmente stagionali, rigorosamente a base di piante, anche con rivisitazione di piatti tipici della tradizione italiana e realizzati con tecniche antiche e salutari come la fermentazione.

Presso la vetrina di Monza specialità genuine create in giornata e/o su ordinazione, quindi, ma così è anche per i prodotti in vendita sullo shop online: sono preparati quando riceviamo l’ordine del nostro Cliente, sempre freschi, senza conservanti né coloranti industriali e spediti non appena pronti in confezione ermetica e/o sottovuoto.

Oggi Pikniq è un bed and breakfast con ristorante nel cuore del Monte di Brianza, a 710 metri s.l.m., nell’antico borgo di Campsirago, e offre:

    • pernottamento e prima colazione;
    • ristorazione;
    • consulenza a 360° sul cibo selvatico;
    • corsi di riconoscimento e raccolta cibo selvatico;
    • corsi di cucina a base di piante;
    • corsi di fitoterapia (tenuti da un erborista qualificato);
    • corsi di cosmesi con erbe selvatiche;
    • corsi di tecniche di conservazione e preparazione cibo selvatico.

Anima di Pikniq è Eleonora Matarrese: chef, forager, scrittrice, guida turistica e traduttrice.

Per informazioni invia una mail

Siamo in via Dante Alighieri 39 a Monza, a due passi dal Parco e dalla Villa Reale.