• Uncategorized
  • Il Giardino delle Esperidi – Campsirago

    Il Giardino delle Esperidi Festival – XV Edizione
    Campsirago (LC)

    dal 21 giugno al 7 luglio 2019

    cucina a base di cibo selvatico a cura di Pikniq
    di Eleonora Matarrese – La Cuoca Selvatica

    ***
    Il Giardino delle Esperidi Festival
    XV Edizione
    Teatro, Musica, Danza, Poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza
    21 giugno – 7 luglio 2019

    Sono gli alberi, il loro respiro silenzioso, la forza delle loro radici, il nutrimento delle loro foglie, il riparo dei loro rami che dialogano con il cielo, insieme all’azione del camminare i due grandi temi della XV Edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, che si svolge da venerdì 21 giugno a domenica 7 luglio 2019.
    Il Festival delle Esperidi 2019, attraverso teatro, musica e performance nel paesaggio e un’esperienza itinerante di completa immersione nella natura, dal tramonto sino all’alba, esplora così il millenario rapporto tra uomo, alberi e arte.

    Il Giardino delle Esperidi Festival, teatro, musica, danza e poesia nella natura del Monte di Brianza, in provincia di Lecco, organizzato da Campsirago Residenza e giunto quest’anno alla sua XV edizione, è un evento unico che crea un legame speciale tra territorio, arte e pubblico. 

    Campsirago, frazione di Colle Brianza, è un antico borgo rurale a 670 metri di altezza sulla dorsale del Monte San Genesio (attore del 300 d.c., per la chiesa protettore del teatro), abitato oggi da 37 persone e circondato da boschi di gelso e castagno. È stato nei secoli un importante centro agricolo abbandonato dai suoi abitanti negli anni cinquanta. Riscoperto dal movimento hippy e recuperato poi dalla Cooperativa Nuova Agricoltura, negli anni novanta diventa luogo d’incontro di artisti e di un Festival teatrale. Dal 2005 ScarlattineTeatro, e poi Campsirago Residenza, raccogliendo questa importante eredità, rimettono il borgo al centro di un nuovo Festival teatrale, le Esperidi. 

    Peculiare del Festival è il clima di festa popolare che si crea tra artisti e pubblico, realmente partecipe e non solo spettatore. Il Giardino delle Esperidi accompagna alla riscoperta di luoghi naturali di straordinaria bellezza, alcuni poco conosciuti, e di magnifiche ville storiche eccezionalmente aperte al pubblico per il Festival e ospita da sempre opere che spaziano tra linguaggi artistici diversi e artisti, nazionali e internazionali, diversi per formazione e provenienza. Oltre al teatro di ricerca, caratteristica delle Esperidi è la creazione di performance site-specific o il riadattamento degli spettacoli ai luoghi in cui si svolgono. L’allestimento degli spettacoli in diversi comuni e siti naturali, rende davvero itinerante il Festival, che ha il suo cuore geografico sui due palchi sospesi di Campsirago Residenza, il cui scenografico sfondo sconfinato è il cielo notturno della vallata. 

    La scorsa edizione, che ha registrato una partecipazione di pubblico di oltre 3600 persone, provenienti da tutta la Lombardia e da altre regioni d’Italia, la presenza di artisti internazionali e l’attenzione sempre crescente da parte della critica, ha confermato il Festival delle Esperidi quale punto di riferimento e polo di ricerca nazionale e internazionale dell’arte del Teatro nel paesaggio. Proseguendo questo percorso, quest’anno il Festival sceglie di valorizzare in particolare il tema ecologico legato al mondo delle piante, esplorato con lo sguardo e la ricerca dell’arte performativa, e, insieme, di dare visibilità a giovani compagnie di spicco nel panorama del teatro di ricerca italiano ed europeo (Teatro Elettrodomestico, Collettivo Amigdala, bologninicosta, bolognaprocess, Elena De Carolis, Chiara Ameglio). Altra novità dell’edizione 2019 è l’incontro informale tra artisti e pubblico attraverso otto cene conviviali allestite nei luoghi degli spettacoli, nelle piazze dei paesi, nelle cascine e nel parco di Villa Sommi Picenardi: social dinner tematici che uniscono la scoperta della cucina locale al dialogo e lo scambio con gli artisti che si raccontano, intervengono con performance, restituzioni di laboratori teatrali e originali spettacoli, il tutto letteralmente “a tavola”. Tornano le attrici di QUI e ORA Residenza Teatrale con Saga salsa, racconto di una saga familiare legata alla preparazione della tradizionale salsa al pomodoro. Attorno a un tavolo, tra una portata e l’altra servite al pubblico, tre donne, tre generazioni a narrare le loro vite. Una cena-spettacolo da gustare, ma anche da vedere e ascoltare in cui tutti i sensi sono chiamati a partecipare e dove il pasto è  fatto di cibo ma anche di emozioni, sapori e storie. Saranno a base di cibo selvatico – erbe, frutti, fiori, bacche, cortecce, radici – le cene a cura di Eleonora Matarrese autrice de La cuoca selvatica, storie e ricette per portare la natura in tavola edito da Bompiani. Il pubblico potrà infine assaporare i piatti della tradizione del Monte di Brianza preparati dalle associazioni del territorio. 

    Le Esperidi 2019 sono: 15 palchi e location naturali; più di 70 artisti; 6 associazioni del territorio; 24 spettacoli, di cui 4 prime nazionali, 2 prime regionali e 3 anteprime; 5 concerti; 16 ore consecutive di performance e concerti notturni; 8 social dinner per 9 giorni e 9 notti di Festival nei 4 comuni aderenti – Colle Brianza, Ello, Olgiate Molgora, Galbiate  – e sui suggestivi palchi all’aperto di Campsirago Residenza.

  • eventi
  • Orari di apertura e novità

    bosco in vetro

    Pikniq riapre dopo le ferie sabato 22 aprile.

    Da sabato 22 aprile a domenica 30 aprile inclusa Pikniq effettuerà servizio ritiro prenotazioni (anche per chi è in possesso di coupon Groupon).

    Per prenotare, invia una mail a info@pikniq.com

    Ricordo gli orari di apertura:
    lunedì giornata di riposo
    martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 22:00
    domenica: dalle 12:00 alle 14:00 tranne in caso di brunch o corso (verificare su sito o pagina Facebook).

    Giovedì 27 Pikniq è chiuso per evento esterno.
    Sabato 29 Pikniq è alla Fiera della Bicicletta FIAB in Piazza Trento e Trieste a Monza.

    Pikniq ti aspetta con tante novità, seguici su Facebook per essere sempre aggiornato!

  • eventi
  • Brunch selvatico – domenica 15 gennaio 2017

    15873566_10211753728025165_999775102687919078_n

    A grande richiesta un’altra domenica in compagnia del brunch selvatico di Pikniq!
    Buffet all you can eat vegetariano e vegano a base di ricette originali, preparate a mano con materie prime bio e a km zero, con cibo selvatico (erbe, fiori, bacche, radici, cortecce, etc.) e i wild cocktail e i fermentati.

    Quando: domenica 15 gennaio dalle 12:30 in poi
    Dove: Pikniq – via Dante Alighieri, 39 – 20900 Monza
    € 25,00 a testa
    ***Prenotazione obbligatoria info@pikniq.com***

    Evento su Facebook qui
    * fotografia (c) Roberta Restelli

  • eventi
  • Cambia mood con Pikniq!

    pikniq 2017

    Pikniq riapre dopo la pausa natalizia lunedì 9 gennaio con tantissime novità!

    Pikniq sarà aperto al pubblico solo in occasione di degustazioni speciali, brunch, eventi con gli orari che saranno presentati di volta in volta tramite la pubblicità dell’evento sul sito o sulla pagina Facebook.

    Ogni giorno Pikniq fornirà le proprie specialità selvatiche su richiestasu ordinazione per il ritiro direttamente in via Dante Alighieri 39 a Monza.

    Come?

    Vai su http://pikniq.com/menu/ e scegli i piatti che preferisci
    Chiama lo 0399634222 o invia una mail a info@pikniq.com o un messaggio privato sulla pagina Facebook
    Organizza il ritiro in negozio o il domicilio dove vuoi tu!
    Sette giorni su sette!

    Se preferisci, puoi ordinare comodamente seduto da casa tramite il nostro shop online shop.pikniq.com e riceverai tutto a casa tua con corriere espresso*!

    Ti ricordiamo che i nostri contenitori sono rigorosamente compostabili e non hanno impatto ambientale: puoi smaltirli nell’umido! O, se preferisci, riutilizzarli per piantare talee o seminare quelle che saranno bellissime piantine a primavera.
    L’unico contenitore non biodegradabile è quello del semifreddo: puoi restituire il vuoto in negozio e Pikniq te lo renderà pieno di compost con un sacchetto di semi di piante per impollinatori e farfalle ma anche commestibili! Questo è il primo progetto in Italia di questo genere, si chiama Erbe Raminghe ed è realizzato in collaborazione con GreenSitters e puoi trovare tutte le info qui 🙂

    Puoi naturalmente ordinare anche i tuoi catering e piatti realizzati apposta per te per cui ti invito a comunicare eventuali allergie, intolleranze, preferenze via mail

    Ti aspetto sui nostri canali e i nostri social per farti conoscere la cucina del bosco e il cibo selvatico a 360°!

    A presto,

    Eleonora

    * tranne cibo fresco. L’elenco dei prodotti disponibili è visibile sullo shop online shop.pikniq.com. Alcuni prodotti potrebbero richiedere più tempo per la preparazione e quindi non essere spediti in 24 ore. Per info contattaci prima del tuo ordine! Grazie.
  • aperitivo
  • Wild Winter Brunch

    Wild Winter Brunch - Pikniq - 8 gennaio 2017

    Wild Brunch speciale per gennaio: le prime erbe selvatiche a spuntare in insalatine sfiziose, la polenta coniugata con gli alberi, i nostri immancabili wild cocktail e una selezione speciale di verdure e erbe selvatiche lattofermentate; ben quattro varietà di pane selvatico e… una linea light per star leggeri dopo le feste a base di erbe selvatiche depurative e drenanti.

    Ti aspetto domenica 8 gennaio dalle 12:00!

    Prenotazione obbligatoria info@pikniq.com
    Costo all you can eat a buffet Euro 25,00 a persona
    Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze in fase di prenotazione

    Wild Winter Brunch Pikniq

    Tra le tante proposte, potrai assaggiare:

    tarallini alla piantaggine
    cracker di spinacio selvatico
    cracker di semi selvatici
    pane di betulla
    tarallini curcuma e shiso

    polenta coniugata in tutti i modi con erbe selvatiche

    insalate wild con estratti di alberi

    wild cocktail con bacche, erbe, fiori, radici e tuberi

  • aperitivo
  • XMAS Day – Impact Hub Milano

    impact hub milano XMAS Day

    Ora è ufficiale!
    Pikniq è lieta di partecipare a XMAS Day a Impact Hub Milano con i suoi manicaretti wild insieme al nostro partner storico Alma Birrificio Monzese!!!

    Grazie a L’Alveare di Via Losanna 46 potrete partecipare numerosi e scegliere i vostri regali di Natale e non solo in un’atmosfera meravigliosa..

    Ci sarà anche Myriam Sabolla a presentare il suo libro “The Bagel Company”, e alle 18:00 il primo Bagel Workshop mai realizzato!!!

    Per ulteriori informazioni, oltre alla pagina dell’evento Facebook potete sbirciare qui: https://goo.gl/lw38Rb

    Condividete, spargete la voce, partecipate!!!
    Vi aspettiamo per festeggiare tutti insieme!!!