Bed & Breakfast

Il bed and breakfast Pikniq si trova a Valganna in provincia di Varese.
Terra affascinante, con un ricco patrimonio naturalistico: vicino il Campo dei Fiori, l’Alpe Tedesco e il borgo affrescato di Boarezzo, in un’area ricca di biodiversità e costellata di dimore storiche del periodo liberty e Jugendstil.

Il bed and breakfast Pikniq è in una residenza storica eretta tra il 1896 e il 1906, tra il laghetto di Ghirla e il lago di Ganna secondo il progetto dell’ingegnere milanese Vittorio Verganti per volere dell’imprenditore milanese Teodoro Calegari, committente dell’edificio. In quegli anni la zona diventava uno dei luoghi preferiti dei villeggianti milanesi che, nella stagione invernale, avevano come luogo preferito per il pattinaggio i due piccoli laghi, e d’estate si dedicavano al golf e al tennis. Nei pressi dei laghi sorsero perciò ville e case per vacanza che richiamavano, per elementi architettonici e decorativi, lo stile Liberty che si stava diffondendo in quegli anni.

Il progettista, laureato al Regio Istituto Tecnico Superiore (poi Politecnico di Milano), collaborò tra l’altro anche alla realizzazione dell’odierna sede dell’ateneo, ultimata nel 1927 nell’area delle Cascine Doppie.

La villa sorge in posizione dominante sui pendii della Valganna godendo della vista sul lago di Ganna, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
È inserita in un vasto parco, strutturato con solarium, gazebo, idromassaggio, grotta di sale, terrazzamenti ortivi e lasciati a prato selvatico dell’azienda agricola Pikniq; la restante porzione del parco è costituita da un terreno boschivo su cui crescono spontaneamente faggi, castagni, frassini, tigli, aceri, abeti, tassi. Queste piante ospitano numerose specie selvatiche nonché specie endemiche della zona.

La villa presenta uno stile specificatamente Jugendstil, per la vicinanza alle aree germaniche, diventato particolarmente popolare in Italia in seguito all’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino (1902) e all’Esposizione Internazionale di Milano (1906), entrambe fonte d’ispirazione per il progetto del Verganti.

L’edificio, di pianta rettangolare, si sviluppa su quattro livelli, culminanti con un tetto spiovente decorato tipico degli chalet di montagna; ed è caratterizzato sui quattro lati da ampie vetrate in stile.

La villa ha mantenuto pressoché intatta la propria struttura architettonica originaria: è caratterizzata dalla presenza di aperture su tutti i lati, quindi sia a valle che a monte. Esse sono profilate da disegni tipici e caratterizzate da inferriate in ferro battuto con i simboli delle carte da gioco.
Di pregio architettonico sono altresì le cancellate perimetrali del parco, gli attacchi dei mensoloni di sostegno dei balconi, le travi del tetto, nonché gli elementi di arredo del giardino, i vasi e le statue nel parco.
Le mura sono impreziosite dall’accostamento di diversi materiali, tra cui spicca l’utilizzo del granofiro di Cuasso al Monte; l’intonaco esterno, inoltre, è dipinto con elementi che conferiscono uniformità allo stile dell’edificio.

Gli interni hanno mantenuto gli elementi decorativi originali, come il camino nel grande salone. I soffitti di diverse stanze sono completamente affrescati e riproducono motivi floreali tipici dell’Art Nouveau che spaziano dal corallo, al crema, all’oro. Sono presenti cristalliere e armadi a parete in vetro e legno dalle forme sinuose, realizzate a mano, con tralci floreali e simboli, come anche il mobilio dell’epoca perfettamente conservato come la madia con le vetrate Tiffany.

Al primo piano si trovano sala yoga, palestra, grotta di sale e sala massaggi; al secondo piano salone, sala da pranzo, cucina e bagno per gli ospiti; al terzo piano residenza privata; al quarto piano le quattro camere per i nostri ospiti.

Le quattro camere hanno nomi di fiori: Rosa e Rosellina sono due camere doppie con bagno in comune al piano; Papavero è camera doppia en suite; Girasole è la suite con balconcino sulla valle e ampio bagno dedicato.
Tutte le camere sono dotate di tutti i comfort, telefono e wi-fi.
Sono le stanze che accoglievano la famiglia Calegari durante i periodi di villeggiatura.

Vieni a trovarci a Pikniq: per trascorrere le tue vacanze, per una parentesi romantica, per un weekend all’insegna del relax o semplicemente per goderti una fuga dal caos cittadino. Qui ritroverai l’armonia giusta per ricaricarti. Siamo in un posto intimo e un po’ segreto ma vicino a tutti i servizi.
Qui il verde non è solo un colore ma un vero e proprio stile di vita per tornare a una vita spontanea e immersa nella Natura, con tutti i comfort e circondati da immensa bellezza e design.

Da Pikniq sarai coccolato per tutto il tuo soggiorno, con calore e riservatezza, e potrai assaggiare alta cucina selvatica e partecipare a tantissimi eventi o scegliere di prenderti cura di te in mille modi.

Benvenuti a casa!

PREZZI BED AND BREAKFAST

Camera Papavero

La camera Papavero è una camera doppia en suite, con il tipico pavimento a cementine di inizio secolo. Letto matrimoniale, vista sul bosco e il giardino, bagno in camera con doccia.
Prezzo per notte per due persone inclusa prima colazione wild Euro 100,00.

***

Camera Rosellina

La camera Rosellina è una camera doppia, con il tipico pavimento a cementine di inizio secolo e travi a vista.
Letto matrimoniale, armadio; e bagno in comune con la camera Rosa. Tipica finestra in stile Jugendstil con vetrate colorate che affaccia sul nostro parco.
Prezzo per notte per due persone inclusa prima colazione wild Euro 80,00.

***

Camera Rosa

La camera Rosa è una camera doppia, con il tipico pavimento a cementine di inizio secolo. Letto matrimoniale, scrittoio e bagno in comune con la camera Rosellina.
Prezzo per notte per due persone inclusa prima colazione wild Euro 90,00.

***

Suite Girasole

La suite Girasole è una camera doppia, con pavimento in parquet. Letto matrimoniale, specchiera, grande bagno con doccia, balcone sul giardino e le terrazze e la valle di Ganna.

Prezzo per notte per due persone inclusa prima colazione wild Euro 120,00.

In ogni camera di Pikniq troverai lenzuola e asciugamani in fibre naturali, trattate con prodotti biodegradabili e a base di piante.

Troverai un piccolo dono di benvenuto per degustare la magia del mondo selvatico unico di cui facciamo parte e che vogliamo regalarti.

Su richiesta sono disponibili: pantofole, asciugacapelli, macchina da caffè in camera, servizio tisane wild in camera, colazione in camera, telefono, tv satellite, biblioteca, e tanti altri servizi unici e dedicati.

Potrai scegliere di passeggiare nelle aree a parco, di rilassarti nel solarium, di fare un picnic nei nostri prati. Puoi visitare il lago di Ghirla, raggiungere la Svizzera in pochi minuti, visitare il borgo affrescato di Boarezzo o la cima del monte Tedesco. In inverno siamo a cinque minuti da una pista di sci di fondo, in estate puoi deliziarti con golf, tennis, equitazione.

Per qualunque dettaglio e informazione non esitare a contattarci! Scrivi a info@pikniq.com