Corsi

I corsi di Pikniq sono tenuti da Eleonora Matarrese – La Cuoca Selvatica, autrice dell’omonimo libro edito da Bompiani, raccoglitrice e cuoca, direttore del magazine i Skogen!, unico in Italia e in italiano su fitoalimurgia, etnobotanica e folklore in chiave di ricerca.

Segui questa pagina e i nostri social per tutti gli aggiornamenti!
Per informazioni puoi scrivere a info@pikniq.com

Ti ricordiamo le nostre condizioni di vendita

***

Vuoi imparare a riconoscere le parti ipogee delle specie spontanee commestibili?

Vuoi rivoluzionare la tua cucina e imparare a creare le tue bevande selvatiche?

Lo sapevi che puoi trasformare le ghiande e preparare un intero menu?

Scopri i webinar in programma, seguili direttamente da casa tua, con un filo diretto in caso di dubbi e con dispense dettagliate piene di ricette e suggerimenti!

Eleonora Matarrese ti accompagna:
– alla scoperta delle ghiande, come raccoglierle e trasformarle e preparare tantissimi piatti – Le Ghiande martedì 14 dicembre 2021 dalle 18:00 alle 20:00


– per conoscere la fermentazione spontanea e realizzare le tue bevande con specie selvatiche – Wild Drinks venerdì 17 dicembre 2021 dalle 18:00 alle 20:00


– nel riconoscimento delle specie spontanee commestibili ipogee, che si raccolgono in questo periodo, e i loro infiniti utilizzi – Radici lunedì 20 dicembre 2021 dalle 18:00 alle 20:00


Tutti i webinar si tengono su piattaforma Zoom, viene rilasciata dispensa approfondita con ricettario, regolare ricevuta, attestato di partecipazione.


Se vuoi regalare per Natale un corso in presenza nel 2022 ci sono due novità!

Il buono per esperienza singola: 4 ore sul campo, mappatura del terreno e riconoscimento delle specie; 4 ore in cucina con basi della cucina selvatica – buono valido per tutto il 2022 su appuntamento, one-to-one


Il dono per tutte le stagioni!
Un’esperienza a 360°: un incontro per stagione, con inizio in primavera: ogni giornata dura 8 ore, di cui la maggior parte sul campo con riconoscimento e raccolta, il resto in cucina per imparare tecniche antiche e ricette innovative.

Entrambe le esperienze si tengono presso Pikniq Farm – Lago Maggiore.


Scopri di più per prenotare il tuo regalo unico e speciale, scrivendo a info@pikniq.com
Regala Vita e Sapere, Golosità e Natura, dona il mondo selvatico!

***

venerdì 10 dicembre – dalle 18:00 alle 21:00
Webinar Le Ghiande
Due ore dedicate a:
– riconoscimento specie e le loro caratteristiche;
– quando e come raccogliere;
– tutti i procedimenti per la trasformazione;
– tutte le ricette per utilizzarle in cucina: “farina”, “latte”, “caffè”, “yogurt”; “formaggio”, gelatina, crema spalmabile, e tante altre idee.

Scopri di più e prenota inviando una mail a info@pikniq.com
Ti aspetto!

***

Due date per un webinar unico nel suo genere: imparerai comodamente da casa tua a conoscere e preparare bevande fermentate con specie spontanee commestibili.
Le date sono due, una alternativa all’altra: scegli quella più comoda per te!
Puoi partecipare lunedì 29 novembre 2021, dalle 18:00 alle 20:00 o, in alternativa, martedì 7 dicembre dalle 20:00 alle 22:00.

Due ore con introduzione alla fermentazione spontanea, analisi delle principali bevande che puoi preparare comodamente a casa tua con specie spontanee commestibili, non solo erbe ma bacche, radici, cortecce, fiori… e inoltre cenni storici e etnobotanici e sei ricette specifiche in dettaglio:

– soda e bibite analcoliche
– birra e braggot
– sidro e metheglin
– idromele
– sciroppo
– liquore

Riceverai anche le dispense con tutte le ricette base e le spiegazioni particolareggiate su come raccogliere consapevolmente e utilizzare le specie raccolte a livello curativo popolare e per un effetto wow sulla tua tavola!

Per informazioni e iscrizioni scrivi una mail a info@pikniq.com

Posti limitati!

***

domenica 28 novembre alle 11:30 e alle 14:00

Workshop sulla fermentazione

insieme a La Bottega del Fermentista

Eleonora Matarrese – La Cuoca Selvatica e Alberto Lavarini Vi racconteranno cos’è la fermentazione spontanea, quali ingredienti usare come le verdure e la frutta appena raccolte de Az Agr Il Bosco Fiorito e il miele de Apicoltura Gocce di Miele e le spontanee di Pikniq per preparare delle gustose delizie per la tavola delle feste e tutto l’anno per la Vostra salute!

Vi aspettiamo a Agrano (Omegna), in occasione del X-Mas Park presso il Parco di Agrano, organizzato dal Comune e da Alveareforumomegna

p.s. ovviamente dalle 10:30 alle 18:00 mercatino con tutti i prodotti dell’Alveare! Potete acquistare anche prodotti di Pikniq, se Vi fa piacere potete ordinarli prima e troverete le Vs. Wild Box appena preparate! 🌿☘️🌱🌸🌷

***

Webinar Le Radici d’autunno
Quando: venerdì 5 novembre 2021 dalle 17:00 alle 20:00
Dove: online su apposita piattaforma

Il legame con i luoghi di confine.
Il passaggio dalla luce all’ombra.
Illuminiamo zone oscure, scendendo dalla parte aerea a quella sotterranea, raccontando i segreti di radici, rizomi, fittoni e bulbi.

Un webinar di tre ore alla meravigliosa scoperta di 16 specie spontanee commestibili nella loro parte ipogea.

Impara a trasformare i doni di madre Natura con rispetto e attenzione e a portare in tavola ricette anche curative.
Ti aspetto venerdì 5 novembre dalle 17:00 alle 20:00.Per informazioni scrivi a info@pikniq.com

***

Cosa succede quando si associa l’arte sapiente della fitoalimurgia con quella della pasta fresca realizzata a mano?
Si ottiene una sintesi potente di due esperienze alimentari (raccolta di piante selvatiche e coltivazione di cereali) che per lungo tempo hanno viaggiato in parallelo, spesso incrociandosi e fissandosi in tradizioni gastronomiche regionali ben precise.

Il foraging, praticato anche nell’ambiente selvatico a ridosso dei centri urbanizzati, ma pur sempre in aree lontane da fonti di inquinamento, ha sempre rappresentato per intere comunità una fonte alimentare in grado di garantire preziosi elementi nutrizionali su base stagionale.
Tale pratica è ancora realizzabile in quei territori che hanno preservato aree boschive e rurali da cementificazione e urbanizzazione. Si tratta di spazi sempre più rari ma ogni volta che li incrociamo, riconosciamo immediatamente il loro potenziale.
È proprio questo il caso dell’area boschiva di San Mauro torinese, collegata a Torino Nord da pochi chilometri e da una comoda e verdeggiante pista ciclabile.
Ambienti boschivi ancora vitali caratterizzati sia da antica vegetazione, che da più recente rimboschimento.

Durante il workshop:
* esploreremo una porzione di bosco popolata da alberi rigogliosi e da un variegato sottobosco tutto da scoprire, mappandolo insieme;
* riconosceremo specie spontanee del primo autunno;
* trasformeremo quanto raccolto seguendo conoscenze e tradizioni, integrandole alla preparazione di pasta fresca fatta a mano a cura di Trafficanti di Pasta!!! 
E scambieremo semi selvatici e non ma rigorosamente raccolti a mano dai contadini e dai raccoglitori di tutta Europa!

Durata: 8 ore; 10:00 – 18:00
Data: sabato 30 ottobre
Luogo: San Mauro torinese (TO)
Iscrizione: 80 Euro
Verranno rilasciati regolare ricevuta, attestato di partecipazione, dispense in .pdf con schede botaniche e ricettario dedicato.

Planning organizzativo:

La giornata: dalle 10:00 alle 13:00 ci dedicheremo all’ esplorazione del bosco, al riconoscimento e alla raccolta. Una breve pausa pranzo, direttamente in bosco, ci permetterà di affrontare meglio il pomeriggio interamente dedicato alla trasformazione di quanto raccolto. Tutte le preparazioni realizzate resteranno a disposizione dei partecipanti che potranno condividerle a casa con chi amano.

Iscrizioni: inviare una mail a info@pikniq.com

Non vediamo l’ora e ti aspettiamo a braccia aperte!